Nell'orto
Semine in letti caldi o sotto vetro: Peperoni, Sedani, Cavoli estivi, Pomodori, Melanzane, Basilico. Semine in piena terra: Piselli, Fave.
Piantagioni e trapianti:
Bulbilli di cipolla, Aglio, Carciofi, Asparagi (zampe).
Si terminano le lavorazioni del terreno, per averlo pronto e sciolto dal gelo al momento delle semine e per le piantagioni più importanti della primavera.
Si preparano letame e terriccio, smassando, rivoltando e bagnando, se necessario.
Si riparano gli attrezzi, le pompe irroratrici, ecc.
Si prepara il necessario per l'impianto di letti caldi, per effettuare le prime semine, cioè vetrato o telai di polietilene, stuoie di canna ed impagliate.
Si aprono le fosse per le sparagiaio, da piantare in Febbraio.
Si effettuano i trattamenti invernali a fruttiferi e si danno i polisolfuri ai peschi.
Si procurano i semi necessari, si fanno le propaggini, si iniziano i trapianti in buone posizioni riparate o sotto vetro, di lattughe e cavoli bianchi.
Si preparano pali e canne, cioè i tutori per viti, pomodori, piselli e le dalie del giardino, si potano le viti, gli arbusti, i frutti, i rosai, utilizzando gli adatti residui delle potature per ricavare i tutori per i piselli rampicanti e tenendo in ordine, il più possibile, aiuole e prode.
Si tenga presente che i piselli vanno concimati ed infrascati da piccoli.
Nel giardino
Semine in letti caldi o sotto vetro: Garofani cinesi, Viola del pensiero.
La Luna
La luna Calante o luna Vecchia buona per seminare è dal 24 gennaio all’ 8 di febbraio.
Da ricordare
Per le verdure da taglio è consigliabile la semina in luna crescente (luna nuova) per il maggior sviluppo vegetativo della stesse, fatta eccezione delle leguminose (fagioli, cornetti, piselli) che possono essere seminato in entrambe le lune. Le altre varietà vanno seminate in luna Calante (luna vecchia).