Nell'orto
Semine in vivaio o semenzaio: Lattughe d'inverno, Cipolle bianche. Semine in piena terra: Cime di rapa, Valeriana, Barbabietole da orto, Finocchi, Remolacci, Rucola, Biete, Ravanelli, Carote, Scarole, Cipolle precoci, Spinaci, Cicorie, Indivie, Lattughe, Rape, Prezzemolo.
Piantagioni e trapianti:
Oltre le semine, le innaffiature e le concimazioni, si effettuano i trapianti delle Indivie invernali. Si concimano i Cavoli ormai trapiantati da tempo e si fanno le ultime sarchiature e concimazioni anche ai Sedani e Cardoni, mantenendo loro il terreno pulito, per potere effettuare la rincalzatura prima che arrivi il gelo.
Si moltiplicano le Fragole, si preparano i recipienti per la raccolta dell'uva, si zappa e si sistema la sparagiaia.
Nel Prato
Miscuglio, Agrostide, Trifoglio, Loietto, varietà di miscugli originali per tappeti stabili Inglesi e campi sportivì.
Nel giardino
Semine in vivaio o semenzaio: Non ti scordar di me, Centaurea, Alisso, Viola del pensiero, Margherita, Bocca di leone, Violaciocca, Godezia. Semine in piena terra: Gipsofila, Papavero, Balsamina, Digitale, Lupino, Alisso, Moneta del Papa, Elecrisium, Bocca di leone. Pisello odoroso, Godezia.
La Luna
La luna Calante o luna Vecchia buona per seminare è dal 16 Agosto al 1 Settembre
Da ricordare
Per le verdure da taglio è consigliabile la semina in luna crescente (luna nuova) per il maggior sviluppo vegetativo della stesse, fatta eccezione delle leguminose (fagioli, cornetti, piselli) che possono essere seminate in entrambe le lune.